Rilascio carta d'identità elettronica

Come richiedere la carta d'identità elettronica

Data :

10 luglio 2023

Rilascio carta d'identità elettronica

Descrizione

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico. Vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Documenti necessari per il rilascio della carta d'identità elettronica:

- vecchio documento di identità scaduto e/o deteriorato;

- tessera sanitaria;

- n. 1 foto tessera recente, a colori, su sfondo bianco e con il capo scoperto compatabile con i parametri stabiliti dal Ministero dell'Interno;

In caso di documento smarrito o rubato è necessario presentare la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri).

Ai fini del rilascio della carta d'identità a soggetti minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori i quali dovranno essere in possesso di documento d'identità in corso di valdiità.

La procedura per il rilascio della CIE prevede l'acquisizione delle impronte digitali.

Il pagamento dei diritti per il rilascio della CIE avviene tramite bancomat allo sportello del servizio anagrafe.

IMPORTANTE:

Il rilascio della carta d'identità elettronica avviene esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento è necessario chiamare allo +39 030 9718104 int. 2

Come deve essere la fotografia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?